Latest update on Expedia's controversial (and, so far, unilateral) cancellation policies due to coronavirus pandemic. As per today, all bookings for hotels in Italy will be refunded, even the non-refundable ones. A full refund, so far, will only be guaranteed for bookings made before March, the 10th 2020 and with stay date between today and the 3rd of April, 2020.

Here below the full text (in Italian) of the update:

Subject: Aggiornamento Coronavirus: Condizioni di cancellazione flessibili

Text: A seguito delle raccomandazioni relative al Coronavirus (2019-nCoV) e con l'intento di sostenere la tua attività, Expedia Group applicherà condizioni di cancellazione flessibili alle prenotazioni che rispondono ai seguenti criteri:

  • Point of sale: tutti
  • Date di arrivo: dal 10 marzo al 3 aprile 2020 (solo per le prenotazioni effettuate prima del 10 marzo 2020)
  • Prenotazioni da tutto il mondo per strutture in Italia
  • Prenotazioni effettuate sui nostri siti Italiani per qualsiasi destinazione nel mondo
  • Tipologie di hotel: Paga ora e Paga in struttura
  • Tipologie di prenotazione: solo hotel e pacchetti

Condizioni di cancellazione flessibili
In circostanze normali, i nostri team di assistenza richiedono conferma alle strutture prima di elaborare una richiesta di cancellazione da parte di un cliente. Per assisterti al meglio e ridurre il volume delle chiamate da parte dei nostri agenti alla tua struttura, cancelleremo automaticamente le prenotazioni che rispondono ai criteri indicati, se i clienti ne faranno richiesta, e provvederemo al rimborso totale. Questo principio sarà applicato anche alle prenotazioni non rimborsabili. Dal momento che la situazione cambia di continuo, sarà nostra premura informarti di tutti gli aggiornamenti.

Contatti per cancellazioni tra struttura e clienti
Nel caso in cui dei clienti contattino la struttura chiedendo di cancellare una prenotazione, invitali a comunicare le loro richieste al nostro supporto clienti usando i recapiti indicati nel loro itinerario. Se per qualsiasi motivo, il cliente non riuscisse a comunicare con noi, dovrai chiedere assistenza al Partner Support.

Come gestire una mancata presentazione
In caso di mancata presentazione, ovvero se un ospite non arriva in albergo alla data prevista e non contatta Expedia Group per cancellare, applica le normali condizioni di cancellazione.

Per le prenotazioni Expedia Collect elabora la modifica in Partner Central, seguendo le normali condizioni di cancellazione.

Per le prenotazioni Hotel Collect, elabora le riconciliazioni su Partner Central come sempre, con le normali scadenze (ovvero entro il 4 del mese successivo a quello in cui sono state effettuate le prenotazioni).

Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione e abbiamo deciso di dare priorità alla salute e alla sicurezza dei nostri partner e dei nostri clienti, per questo chiediamo la tua comprensione in questo momento difficile per i viaggiatori di tutto il mondo. Ti invitiamo a non prendere rischi e non esitare a contattarci se possiamo fornirti assistenza.

Expedia Group Lodging Team

Expedia: Condizioni di cancellazione flessibili— Source: Travel SingularityExpedia: Condizioni di cancellazione flessibili— Source: Travel Singularity
Expedia: Condizioni di cancellazione flessibili— Source: Travel Singularity